CHI SIAMO
A Milano da
oltre 30 anni
Per raccontare il Ristorante 13 Giugno bisogna partire da lontano, da quella che è la storia di una famiglia, di un viaggio, di un sogno.
Il nome stesso di questo locale va raccontato: Saverio, tredicesimo figlio di Antonio. 13 giugno, giorno di Sant’Antonio da Padova. Un intreccio di date, un omaggio al passato e alla tradizione: così nasce il 13 Giugno.
Di origine Palermitana, Saverio inizia ben presto il suo viaggio alla scoperta del mondo: come Militare sulla Nave Ammiraglia Amerigo Vespucci ha la possibilità di conoscere città e porti, di aprire lo sguardo verso nuove culture.
Questa esperienza lascia in lui la curiosità e l’interesse verso il viaggio: finito il militare si sposta per diversi anni nelle principali città Europee, per poi approdare a Milano negli Anni ‘80.
Lavora come direttore in diversi ristoranti della città, poi, nel 1988 ha la possibilità di dare vita al suo sogno: aprire un locale tutto suo, che rifletta tutta l’esperienza accumulata nei suoi viaggi, e che, soprattutto, omaggi quella terra che è sempre rimasta dentro il suo cuore: la Sicilia, con i suoi sapori, i suoi profumi, le sue millenarie tradizioni.
Il ristorante inaugura la sua storia proponendo una cucina tradizionale siciliana, per poi arricchirsi di toni e sapori mediterranei e arrivare a quello che è oggi: un locale elegante, in cui assaporare piatti di mare, cucinati con esperienza e passione.
“Quando si dice cercare il meglio per i nostri clienti, per noi non è una semplice frase, ma uno standard di servizio, che in questa città ci premia ed accompagna da 35 anni.”
Esatto. Non ci si improvvisa ristoratori: alle nostre spalle c’è tantissimo studio, anni di esperienza, costante ricerca.
Vi aspettiamo,
ci trovate sempre qui
Nel 2010 il 13 Giugno si arricchisce di un’altra importante figura: Edoardo, figlio di Saverio. Un ingresso che porta nuove competenze e referenze, ottenute grazie agli studi presso il prestigioso Glion Institute of Higher Education in Svizzera.
Il suo contributo riguarda inizialmente la comunicazione: il suo intento è quello di raccontare il ristorante in chiave contemporanea, parlare della sua storia, delle tradizioni, della selezione dei prodotti con un linguaggio diverso, così da far conoscere il 13 Giugno a un target nuovo, quello che si informa e si muove sui social.
Quando poi è la passione a guidarci, tutto può succedere: Edoardo diventa sommelier e si specializza in cucina, entrando a far parte del cuore del locale.
“Di aneddoti da raccontare ce ne sarebbero abbastanza per scrivere libri, ma ciò che vogliamo proporvi, quando venite al 13 Giugno è il vostro momento, passato con chi più amate e, perché no, condividere con voi la nostra filosofia e tante storie di cibo e di vino.”
IN SALA
Le nostre serate con
musica dal vivo
Assieme a quella per la ristorazione, Saverio coltiva un’altra grande passione: quella per la musica. La musica dal vivo, da sempre, impreziosisce e accompagna le serate del 13 Giugno, avvolgendo il cliente in un’atmosfera elegante e coinvolgente.
Le serate con musica si svolgono principalmente il Venerdì ed il Sabato sera.