Descrizione del piatto
La nostra pasta è rigorosamente artigianale, lavorata a mano e trafilata al bronzo, come ci è stato tramandato da oltre due secoli di generazioni. Questo le conferisce un sapore eccezionale, grazie alla superficie ruvida e porosa che trattiene il sugo.
Oltre ai formati comuni produciamo alcuni formati speciali, i più tradizionali e tipici di Gragnano: i paccheri e i fusilli lavorati a mano. I nostri paccheri sono gli unici con 16 millimetri di spessore come quelli di una volta e per questo hanno un sapore unico, soprattutto se cotti molto al dente. I nostri fusilli, dalla forma unica e irripetibile, presentano al centro un buco, grazie al quale hanno un’ottima digeribilità. Unico e inimitabile è anche il metodo di lavorazione: vengono attorcigliati attorno ad un fuso di ferro. Questa è una operazione alquanto delicata in quanto, con una pressione e un movimento eccessivamente forte si provoca l’otturazione del buco, se invece si usa molta leggerezza l’avvitamento intorno al fuso non avviene completamente. Il Premiato Pastificio Afeltra è Presidio dei Fusilli a mano di Gragnano e all’interno della struttura le maestre fusillaie compiono ogni giorno il loro miracolo.
Ogni formato di pasta richiede un tempo di cottura diverso, a seconda della consistenza della pasta. Altri fattori però vi incidono notevolmente, quali le condizioni climatiche, il volume del fuoco, l’umidità esterna e la quantità di acqua. Perciò vi suggeriamo, per ciascun formato, un tempo minimo ed un tempo massimo di cottura da seguire fino alla scolatura, a cui provvederete quando la pasta sarà al dente, …molto al dente!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.